Menù

Porto Palo (di Menfi)


 

A pochi chilometri ad est di Selinunte, sorge il promontorio di Porto Palo sul quale è distribuito un gruppo di case e di insediamenti. Porto Palo è una piccola frazione costiera del comune di Menfi in provincia di Agrigento. Al centro di un anfiteatro naturale della costa sul Canale di Sicilia, era l'antico porto orientale di Selinunte.

BANDIERA BLU 2017

Per la 19ma volta Porto Palo  Bandiera Blu. Il vessillo della Fondazione Europea per l'Educazione Ambientale è un riconoscimento che viene assegnato per la qualità delle acque, l’educazione ambientale, la raccolta differenziata e la qualità delle spiagge, l’accessibilità per tutti, la pista ciclabile e l’adeguata informazione. Porto Palo (di Menfi) nel 2012 ha raggiunto il record riconosciuto dalla FEE della Bandiera Blu “Storica”.

 

Programma delle manifestazioni Estate 2017

 

NAUTICA

Torre cinquecentesca

Un mare incontaminato

wifi-free

Domina il promontorio una torre cinquecentesca edificata, dall'architetto fiorentino Camillo Cammillieri con pianta quadrata a forma di piramide cubica che si sviluppa su due piani. Una delle tanti torri di avvistamento sicule che, con segnali di fumo di giorno e con fuochi la notte, avvisava eventuali attacchi della pirateria turca presente nel Mediterraneo durante il XVI sec. Il porto, antico approdo dei greci di Selinunte, espletava le funzioni commerciali di una vasta area cerealicola. Testimonianza di tali traffici sono i tanti ritrovamenti subacquei e in particolare un relitto di nave onoraria romana naufragata tra il II° ed il I ° sec. A.C. nei pressi dell'attuale molo di ponente. Intorno all'anno 840 l'approdo venne denominato "Tirsat Abi Tawar", cioè scoglio di Abi Tawar. Quest'ultimo pare fosse il signore del luogo a cui è legata la leggenda della regina che nelle notti di plenilunio era solita prendere il bagno nuda nella cala che ancora oggi porta il significativo nome di "Conca della Regina"
Ma i traffici commerciali del porto ebbero maggiore incremento tra il 1840 e il 1880, grazie alla costruzione di nuove strade che resero facile il trasporto dei prodotti agricoli a Porto Palo dove venne istituito un caricatore.

Porto Palo è dotato di un approdo utilizzato sia dalle imbarcazioni da diporto sia dai pescherecci.
La posizione scoscesa di porto palo dalle bianche e spontanee architetture magicamente riflesse sull'acqua, donano una singolare fisionomia e fanno di questo borgo di pescatori uno dei pochi centri mediterranei che hanno saputo conservare inalterato l'equilibrio con l'ambiente circostante. La spiaggia sabbiosa si estende per tutta la lunghezza del golfo in un ambiente rilassante e caratterizzato da scarsi insediamenti abitativi. Le spiagge formano un itinerario naturalistico di rara bellezza. Tra calette e dune sabbiose ci si immette in un ambiente costiero estremamente silenzioso dove il susseguirsi di dune, modellate dal vento d'Africa ha generato una vegetazione mediterranea.

La bandiera blu assegnata dalla FEEE - Foundation for Environmental Education in Europe, al mare di Menfi è simbolo dell'ottimo stato di salute delle acque marine della costa, ma anche della qualità ambientale della zona.

Altre foto su facebook

 

Meteo: mari e venti

 


 Hai una casa da affittare? Vuoi inserire un annuncio gratuitamente? contattaci!

Per la pubblicità su questo sito info@selinunte.net